CREARE E INVIARE UNA fattura elettronica SENZA PROGRAMMA
Se hai bisogno di creare e inviare una fattura senza avere un programma di fatture elettroniche, puoi benissimo utilizzare il sistema semplice che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione gratuitamente.
Scopri GRATIS come fare ad emettere una fattura in autonomia. Spero sempre che tu abbia già un commercialista ma qualora non dovessi averlo, chiamami per una consulenza e un preventivo.
Se sei un forfettario e devi iniziare dal 2024 ad emettere fatture elettroniche, potresti scegliere di non avvalerti di software a pagamento perchè magari fai poche fatture all’anno. Per questo motivo ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti spiegherò velocemente come entrare in Agenzia delle Entrate per creare ed inviare le tue fatture elettroniche.
Ovviamente con un programma di fatturazione potrai personalizzare le tue fatture e salvare i contatti, però se ne devi fare poche, forse ti conviene questo sistema.
INIZIAMO.
Innanzitutto dò per scontato che tu sia in grado di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate. Qualora non lo fossi puoi scoprire facilmente come fare cliccando qui. Una volta entrato dovrai seguire i passaggi che ti mostro nelle immagini che seguono questo testo.
RECATI IN FATTURAZIONE ELETTRONICA
RECATI IN FATTURE E CORRISPETTIVI
SCEGLI UTENZA DI LAVORO
Nella Sezione fatturazione elettronica e conservazione, clicca su FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE
Successivamente puoi scegliere il tipo di fattura da crea, CREA FATTURA ORDINARIA
Ed ecco che inizierà il
PERCHE’ USARE IL sito DELL’AGENZIA
Se ti capitano 1 o 2 fatture da fare al mese, può essere conveniente utilizzare il programma che Agenzia delle Entrate mette a disposizione gratuitamente sul cassetto TELEMATICO di ogni contribuente con una posizione IVA aperta.
PERCHE’ NON USARE IL sito DELL’AGENZIA
Se ti capitano più di 1 o 2 fatture da fare al mese, può non essere conveniente utilizzare il programma che Agenzia delle Entrate mette perchè a volte conviene salvare i clienti per poter essere più rapidi piuttosto che fare più fatture in bozza e conservarle: con l’Agenzia delle Entrate fare ciò non è possibile.
e per le autofatture da sito? Ecco la mia guida
> Autofattura da sito Agenzia Entrate <
Se hai dubbi o domande, contattami per una consulenza.