Scroll Top

Importo netto nel regime forfettario

calcolo-lordo-forfettario

IMPORTO NETTO NEL REGIME FORFETTARIO

Devi fare una fattura ipotizzando di ricevere un importo netto stabilito e sei in regime forfettario? Valuta il mio super semplice file excel. ( SOLO PER GESTIONE SEPARATA)

COME FUNZIONA?

Il file è super semplice e funziona in questo modo. 

  1. Inserisci il tuo coefficiente di redditività.  Cosa è il coefficiente di redditività? Il coefficiente di redditività nel regime forfettario è un parametro utilizzato per calcolare il reddito imponibile di un professionista o di un’attività commerciale che rientra in questo regime fiscale semplificato. Esso rappresenta una percentuale fissa, determinata dalla legge, che viene applicata al valore dei ricavi o dei compensi per ottenere il reddito imponibile. Ad esempio, se il coefficiente di redditività è del 60%, e un professionista ha ricavi per 10.000 euro, il reddito imponibile sarà pari a 6.000 euro (10.000 x 0,60). Il coefficiente di redditività può variare a seconda della tipologia di attività svolta e delle normative fiscali in vigore.
  2. Inserisci la percentuale di tassazione. La percentuale di tassazione nel regime forfettario è un’aliquota fiscale fissa applicata al reddito imponibile di un professionista o di un’attività commerciale che aderisce a questo regime semplificato. L’aliquota varia a seconda della tipologia di attività svolta e può essere al 5 o al 15%. Ad esempio, se l’aliquota è del 15% e il reddito imponibile è di 10.000 euro, l’imposta dovuta sarà di 1.500 euro (10.000 x 0,15). L’aliquota forfettaria è stabilita dalla normativa fiscale e può subire variazioni nel tempo.
  3. Inserisci la percentuale di contribuzione INPS. Nel regime forfettario, le aliquote contributive INPS rappresentano i contributi previdenziali che un professionista o un’attività commerciale deve pagare all’INPS. Le aliquote contributive nel regime forfettario possono variare a seconda della categoria professionale e vanno dal 15% al 24,72% per la gestione previdenziale e dall’1% al 2,3% per la gestione assistenziale. Queste aliquote sono applicate sul reddito forfettario netto e sono determinate dalle norme previdenziali vigenti.

Importo netto nel regime forfettario

 

Una volta inserito i parametri puoi inserire il valore netto che vuoi incassare e la formula applicherà quella tassazione e quella percentuale contributiva. 

SCARICA DA QUI IL FILE

 

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Scrivimi!
Hai bisogno di qualcosa? Scrivimi!
Ciao! Posso aiutarti?
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.