IMPORTO NETTO NEL REGIME FORFETTARIO
Devi fare una fattura ipotizzando di ricevere un importo netto stabilito e sei in regime forfettario? Valuta il mio super semplice file excel. ( SOLO PER GESTIONE SEPARATA)
COME FUNZIONA?
Il file è super semplice e funziona in questo modo.
- Inserisci il tuo coefficiente di redditività. Cosa è il coefficiente di redditività? Il coefficiente di redditività nel regime forfettario è un parametro utilizzato per calcolare il reddito imponibile di un professionista o di un’attività commerciale che rientra in questo regime fiscale semplificato. Esso rappresenta una percentuale fissa, determinata dalla legge, che viene applicata al valore dei ricavi o dei compensi per ottenere il reddito imponibile. Ad esempio, se il coefficiente di redditività è del 60%, e un professionista ha ricavi per 10.000 euro, il reddito imponibile sarà pari a 6.000 euro (10.000 x 0,60). Il coefficiente di redditività può variare a seconda della tipologia di attività svolta e delle normative fiscali in vigore.
- Inserisci la percentuale di tassazione. La percentuale di tassazione nel regime forfettario è un’aliquota fiscale fissa applicata al reddito imponibile di un professionista o di un’attività commerciale che aderisce a questo regime semplificato. L’aliquota varia a seconda della tipologia di attività svolta e può essere al 5 o al 15%. Ad esempio, se l’aliquota è del 15% e il reddito imponibile è di 10.000 euro, l’imposta dovuta sarà di 1.500 euro (10.000 x 0,15). L’aliquota forfettaria è stabilita dalla normativa fiscale e può subire variazioni nel tempo.
- Inserisci la percentuale di contribuzione INPS. Nel regime forfettario, le aliquote contributive INPS rappresentano i contributi previdenziali che un professionista o un’attività commerciale deve pagare all’INPS. Le aliquote contributive nel regime forfettario possono variare a seconda della categoria professionale e vanno dal 15% al 24,72% per la gestione previdenziale e dall’1% al 2,3% per la gestione assistenziale. Queste aliquote sono applicate sul reddito forfettario netto e sono determinate dalle norme previdenziali vigenti.
Una volta inserito i parametri puoi inserire il valore netto che vuoi incassare e la formula applicherà quella tassazione e quella percentuale contributiva.
SCARICA DA QUI IL FILE