Mettere fuori servizio registratore telematico
Se ne parla sempre più spesso ultimamente, alcuni dicono che bisogna farlo: se si chiude l’attività per più di 12 giorni occorre mettere il Registratore Telematico (registratore di cassa) in modalità FUORI SERVIZIO attraverso lo stesso registratore oppure attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate
In tantissimi mi hanno chiesto come fare a poterlo fare in autonomia e per questo mi son deciso a fare questo articolo.
Vi illustro brevemente i passaggi necessari affinché possiate cambiare lo STATO del vostro registratore di cassa qualora ne abbiate necessità. VI CHIEDO di chiedere in ogni caso SEMPRE al vostro consulente che vi segue.
Il primo passo è quello di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e qualora non siate in grado vi rimando al mio articolo che lo spiega cliccando qui.
Una volta entrato in Agenzia delle Entrate occorre selezionare FATTURAZIONE ELETTRONICA.
Occorre selezionare il proprio profilo e poi selezionare FATTURE E CORRISPETTIVI.
Ovviamente occorre selezionare CORRISPETTIVI
Una volta nella sezione corrispettivi occorre accedere all’area GESTORE ED ESERCENTE.
Ora viene la parte interessante, quella alla quale la maggior parte di chi legge non ha mai avuto accesso. Andiamo a selezionare RICERCA DISPOSITIVO e poi a selezionare il dispositivo rilevato che ci interessa mettere nello stato di FUORI SERVIZIO.
Una volta selezionato, bisognerà cliccare su CAMBIA STATO per poi selezionare FUORI SERVIZIO e inserire la data di inizio del fuori servizio.
Occorrerà poi metterlo nuovamente in servizio, ricordatevi!
Questa procedura non serve per i Registratori Telematici recenti perchè dovrebbero fare tutto in automatico. Per favore accertatevi con il vostro tecnico e con il vostro consulente.
Se sei da solo e hai dubbi o domande, contattami per una consulenza.