Scroll Top

Definizione agevolata come fare?

agenzia-entrate-e-riscossione

DEFINIZIONE AGEVOLATA COME FARE

Vuoi intraprendere la strada della definizione agevolata e vuoi sapere come fare in autonomia? Segui questi passaggi per richiedere in autonomia lo sgravio di sanzioni e interessi sulle cartelle per le quali puoi chiedere l’agevolazione.

In questo articolo trovi tutto quello che ti serve per procedere in autonomia. Altrimenti puoi sempre fare affidamento a me, contattami per usufruire del servizio.

COSA È INNANZITUTTO LA DEFINIZIONE AGEVOLATA?

Attraverso la definizione agevolata si potrà godere di uno sconto su interessi e sanzioni, uno sconto in quanto vengono annullate le sanzioni allo stato di fatto ma ne vengono calcolate altre molto più conveniente.

COME FARE?

Segui questi passi per agire da solo nel richiedere l’agevolazione.

Prima di tutto entra nel sito dell’Agenzia Entrate Riscossione, cliccando qui.

Subito vedrai a sinistra un riquadro di pochi giorni fa dove verrai invitato a richiedere il prospetto informativo. Questo prospetto informativo è la base da cui partire poiché troverai inserite le cartelle esattoriali per le quali potrai procedere a richiedere la definizione agevolata.

Per accedere devi utilizzare lo SPID, lo hai vero? Se non sai di cosa sto parlando puoi dare una occhiata al mio articolo cliccando qui.

SCORRI LE IMMAGINI E LEGGI IL PROCEDIMENTO 

definizione agevolata come fare?

 

definizione agevolata come fare?

 

definizione agevolata richiesta

 

Prima di procedere con la compilazione del form di richiesta, richiedi il prospetto informativo! Ti basterà indicare un indirizzo mail per ricevere le somme agevolabili, o meglio, l’indicazione delle cartelle agevolabili per poi procedere con la richiesta.

 

definizione agevolata - prospetto informativo

Dopo 24/48 ore ti arriverà una mail un pò brutta (molto brutta, siamo onesti sembra quasi un virus) ma stai tranquillo, è la mail contenente il prospetto informativo richiesto.

risposta prospetto informativo da scaricare per definizione agevolata 2023

Una volta che hai l’elenco delle cartelle per le quali puoi chiedere l’agevolazione non ti resta che cliccare su DICHIARAZIONE DI ADESIONE e compilare il form.

 

definizione agevolata - compila la richiesta online

 

 

 

COSA SUCCEDE POI?

EQUITALIA (Agenzia Entrate e Riscossione) ti invierà 18 rate da versare una ogni tre mesi. Le prime due corrisponderanno al 10% della cifra dovuta e poi le altre  saranno di pari importo. Attenzione perchè come sempre qualora ti perdi il pagamento di una rata, salta tutta la rateazione purtroppo.

Fammi sapere se ti è stato utile questo rapido excursus su come richiedere la definizione agevolata e ricordati che qualora dovessi vere però bisogno di aiuto, puoi contattarmi.

Continua a visitare il sito o contattami cliccando qui!

Seguimi su linkedin.



Seguimi su linkedin.


Post Correlati

% Commenti (2)

[…] La nuova rottamazione Quater consiste in una agevolazione per i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° Gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Il possessore di cartelle molto vecchie può vedersi ridurre anche di parecchio il suo debito con il fisco. Per tutte le informazioni su COME FARE ho fatto un articolo ad hoc che trovate qui. […]

[…] Fino al 30 giugno ricordo che è possibile chiedere la definizione agevolata dei carichi pendenti ricevuti dal 2000 al 20 giugno 2022, per questo ti chiedo di leggere l’altro articolo che parla proprio di questo. CLICCA QUA […]

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
Scrivimi!
Hai bisogno di qualcosa? Scrivimi!
Ciao! Posso aiutarti?