cartelle esattoriali, come fare?
Se vuoi trovare e verificare le tue cartelle esattoriali e quindi capire il debito nei confronti del fisco ti consiglio di leggere attentamente questo articolo.
Per prima cosa devi subito andare sul sito di Agenzia Entrate e Riscossione (clicca qui ma ti consiglio di farlo dopo aver concluso l’articolo) e devi effettuare l’accesso con il tuo SPID. Se non sai cosa sia lo SPID o non sai come fare ad utilizzarlo leggi questo altro mio articolo qui.
Una volta che cliccherai su situazione debitoria – consulta e paga, potrai vedere se effettivamente hai qualche cartella non pagata ed eventualmente anche vedere il residuo che ti manca per saldarla completamente.
Se dovessi avere qualche cartella appena arrivata il sistema dà la possibilità di rateizzarla fornendo automaticamente i bollettini di pagamento. La riscossione può anche essere sospesa in particolari difficoltà che non approfondirò ora.
Se hai necessità di far domande puoi sempre utilizzare la funzione APPUNTAMENTI E CONTATTI e qualora ti avvalessi di un commercialista puoi incaricare lui come intermediario.
Questo è fondamentale se volete far fare a noi intermediari i lavori di richiesta prospetti informativi o dilazione pagamenti.
Fino al 30 giugno ricordo che è possibile chiedere la definizione agevolata dei carichi pendenti ricevuti dal 2000 al 20 giugno 2022, per questo ti chiedo di leggere l’altro articolo che parla proprio di questo. CLICCA QUA