INVIO ERRATO CORRISPETTIVI, cosa fare?
Può succedere che si verifichi un invio errato dei corrispettivi, cosa fare?. Vuoi perchè c’è una connessione instabile o vuoi perchè il sito dell’Agenzia non funziona bene. Cosa fare allora? Ci sono dei semplici passi che devono essere seguiti per “sistemare” la situazione.
ANNULLARE gli invii effettuati non è possibile. È possibile però (SI DEVE) segnalare l’anomalia quanto prima.
SEGNALARE ANOMALIA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Ecco qui i passi che devi seguire se hai effettuato invio sbagliato:
- ACCEDI ALL’AREA RISERVATA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
- ACCEDI ALLA SEZIONE “FATTURE ELETTRONICHE”
- ACCEDI A FATTURE E CORRISPETTIVI
- SCEGLI LA SEZIONE “MONITORAGGIO DELLE RICEVUTE DEI FILE TRASMESSI” E SUCCESSIVAMENTE “FILE DATI CORRISPETTIVI”
Selezionando la data di invio anomalo potrai individuare l’invio errato effettuato e poi andare ad indicare l’ANOMALIA. In questo modo notificherai all’Agenzia delle Entrate l’errore che puoi aver commesso.
Purtroppo non ho screen shot da mostrarvi ma vi assicuro che è semplice. Vedrete diversi invii effettuati nella data o nelle date selezionate. Selezionando il singolo invio potete indicare ANOMALIA e descrivere il problema che avete avuto.
In questo modo potrete procedere alla contabilità in modo differente da ciò che è presente in Agenzia delle Entrate, tenendo sempre la prova di ciò che avete comunicato a spiegazione del vostro “errore”.
Se qualcosa non è chiaro, scrivi pure nei commenti o una mail a matteo@matteoruzzante.it
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