Scroll Top

Lotteria scontrini per gli esercenti

DI COSA SI TRATTA?

Sapete cos’è la lotteria degli scontrini e come funziona? NO? Ve lo spiego qui in breve, è molto semplice. Tutti, a partire da gennaio 2021 potremmo vincere anche molti soldi con i biglietti virtuali della lotteria degli scontrini. Ma, dove si prendono? Si devono comprare? NO. É molto più semplice, e meno male!

L’INCENTIVO ALLa spesa

Per incentivare la spesa e soprattutto l’utilizzo del contante digitale (carte di credito, bancomat) da parte delle persone e farlo incentivare da parte degli esercenti esercizi commerciali, il governo si è inventato questa “incredibile” mossa chiamata “Lotteria degli scontrini”, con i quali tutti coloro che fanno acquisti pagando con carta di credito o bancomat e coloro che incassano con modalità SMART, possono vincere fino a 1 milione di €uro con l’estrazione annuale.

L’infografica è super esplicativa, verdiamo da quando sarà messa in atto.

Da fine anno sul sito della lotteria degli scontrini ci sarà la possibilità di ricevere il proprio codice lotteria, UNIVOCO e collegato al proprio CODICE FISCALE. Attraverso questo codice univoco, nel momento dell’acquisto, l’esercente potrà registrare sul codice fiscale del cliente, i biglietti virtuali della lotteria per le varie estrazioni settimanali, mensili e per quella annuale.

LOTTERIA SCONTRINI: ESTRAZIONE ORDINARIA

Questo codice lotteria sarà da mostrare al venditore prima di effettuare il pagamento per partecipare alle varie estrazioni che ci sono ogni settimana, ogni mese e ogni anno e i premi son diversi.

Se si paga in contanti, questi sono (al momento in cui scrivo questo articolo) i premi proposti per le estrazioni ORDINARIE:

  • un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale
  • 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili
  • 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali (la cui decorrenza verrà determinata).

Per i pagamenti in contanti partecipano soltanto i clienti, gli esercenti sono infatti esclusi dalle estrazioni “ordinarie”. La vincita verrà comunicata con un SMS o un messaggio istantaneo e in via più ufficiale attraverso PEC o mail fornite in fase di registrazione al sistema (quando viene rilasciato il codice lotteria).

Alle estrazioni ORDINARIE partecipano sia coloro che han pagato con i contanti, sia coloro che han pagato con le carte, avendo di fatto doppia possibilità di poter vincere uno dei premi proposti.  ATTENZIONE: A QUANTO PARE E’ STATO MODIFICATO IL REGOLAMENTO E NON SI PUO’ PIÙ PARTECIPARE PAGANDO CON I CONTANTI

 


ESTRAZIONE ZERO CONTANTI

Se il pagamento avviene con modalità “ZERO CONTANTI”, alla estrazione ZERO CONTANTI parteciperà anche l’esercente e i premi sono più sostanziosi:

1 premi per l’estrazione annuale

  • un premio da 5 milioni di euro per il consumatore
  • un premio da 1 milione di euro per l’esercente. 

20 premi per le estrazioni mensili

  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori
  • 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti

30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire)

  • 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori
  • 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

La vincita anche in questo caso verrà comunicata con un SMS o un messaggio istantaneo e in via più ufficiale attraverso PEC o mail fornite in fase di registrazione al sistema (quando viene rilasciato il codice lotteria).

Alle estrazioni ZERO CONTANTI partecipano esclusivamente coloro che han pagato cash-less e gli esercenti.

MA COSA DEVE FARE L’ESERCENTE?

Lotteria scontrini per esercenti
I 3 passi per essere pronti a partecipare alla lotteria degli scontrini.

Appena possibile ( entro il 1 aprile 2021) è necessario far aggiornare il software del proprio registratore telematico, in modo da consentire di inserire il codice univoco del cliente partecipante all’estrazione. Poi sta agli esercenti se dotarsi di un lettore di codici a barre per poter leggere il QR-CODE univoco oppure decidere di inserirlo manualmente.

COME FUNZIONA AL MOMENTO DELL’ACQUISTO?

Come riportato nella guida che potete scaricare in fondo alla pagina, prima di emettere lo scontrino l’esercente deve memorizzare anche il CODICE LOTTERIA che il cliente mostra al momento dell’acquisto cashless di importo pari o superiore ad 1 euro. In questo modo al vostro pagamento effettuato con carta verrà ricollegato il codice lotteria, collegato a sua vola al codice Fiscale, semplice no?

Lotteria scontrini per esercenti

Se non si utilizza il registratore telematico dei corrispettivi MA si utilizza la procedura presente online “documento commerciale online”, occorre indicare il codice lotteria del cliente nell’apposito box dedicato.

VERIFICARE VINCITE

Ovviamente per l’esercente le possibilità di vincita sono legate al numero di clienti a cui fa gli scontrini e per verificare l’eventuale vincita l’esercente deve accedere all’area riservata del portale della Lotteria degli scontrini.

Io personalmente ho già provato a generare il mio codice lotteria.. per provare.. CLICCATE QUI!

lotteria scontrini Esercenti

 


 

Potete trovare tutte le informazioni da questo link -> CLICCA QUI<- oppure puoi scaricare la guida direttamente qui sotto.

Scarica la Lotteria degli scontrini per esercenti OPPURE la Guida alla lotteria degli scontrini

 


CONTATTAMI

Per contattarmi per qualsiasi esigenza vai direttamente al form che trovi nella pagina contatti, cliccando qui

OPPURE SU LINKEDIN

 

AVVISO IMPORTANTE:
Il materiale e le informazioni contenute nel presente sito sono state elaborate per solo scopo informativo e non costituiscono parere professionale che può essere ricevuto solo a seguito di specifica consulenza.
Quanto riportato sul sito non comporta alcun rapporto di tipo professionale con il navigatore.
matteoruzzante.it declina ogni responsabilità derivante dall’uso improprio dei contenuti senza che vi sia stata adeguata consulenza da parte dei suoi Professionisti.

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
Scrivimi!
Hai bisogno di qualcosa? Scrivimi!
Ciao! Posso aiutarti?