REGIME CONTABILE ORDINARIO E SEMPLIFICATO
Ad oggi, professionisti ed imprese possono adottare tre tipologie di regimi contabili:
- ordinario
- semplificato
- forfettario ( già discusso qui -> https://www.matteoruzzante.it/2020/07/15/calcolo-imposta-sostitutiva-inps-forfettario/)
PARTICOLARITA’ DEL REGIME CONTABILE ORDINARIO
Questo regime è obbligatorio per tutte le società di capitali, per gli enti pubblici o privati e trust, che esercitano principalmente o esclusivamente attività commerciale.
E’ però opzionabile e vincolante per un anno per tutti i soggetti che naturalmente sarebbero in regime semplificato e obbligatorio anche per tutti quei soggetti che nell’anno precedente han realizzato ricavi superiori a:
- 400.000 euro se si tratta di attività di servizi;
- 700.000 euro se si tratta di altro tipo di attività.
LIBRI OBBLIGATORI E BILANCIO
Coloro che hanno adottato il regime contabile ordinario sono obbligati alla tenuta di alcuni libri e registri quali:
- il registro cespiti ammortizzabili
- il libro giornale
- i registri IVA non sono più obbligatori dal 2019 in quanto l’entrata in vigore della fatturazione elettronica ha (almeno questo) eliminato l’obbligatorietà
Se l’impresa è svolta in forma di società di capitali, allora ci sono anche i seguenti libri sociali obbligatori quali libri sociali e contabili che consentono la rappresentazione finanziaria della struttura societaria e la verifica del funzionamento della struttura societaria:
- il libro soci;
- delle obbligazioni (se sono state emesse);
- l libro degli strumenti finanziari;
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni assembleari e dell’organo amministrativo;
- delle adunanze e delle deliberazioni dell’organo di controllo e delle assemblee degli azionisti.
L’art. 2215 bis del Codice Civile contempla la possibilità di tenere questi libri e registri in modalità informatica (formato PDF/A firmato digitalmente con marca temporale non deve essere modificabile, deve avere data certa ecc.)
Per il calcolo del reddito imponibile, per i soggetti che appartengono a questo regime, si apportano al risultato del conto economico le variazioni in aumento o in diminuzione previste dalla disciplina fiscale.
PARTICOLARITA’ DEL REGIME CONTABILE SEMPLIFICATO
Coloro che svolgono attività di impresa sotto forma di ditta individuale o di società di persone, rientrano naturalmente nel regime contabile semplificato. Possono tuttavia optare per il regime ordinario compilando la apposita casella del quadro VO della dichiarazione IVA o applicandolo naturalmente, poiché vale il comportamento concludente.
Se si sceglie l’opzione, la stessa vale un anno.
LIBRI OBBLIGATORI E BILANCIO
Sono obbligatori:
- i registri IVA (se non si utilizza la fatturazione elettronica);
- il registro dei cespiti ammortizzabili;
Per coloro che restano nel regime contabile semplificato il libro giornale NON è un libro obbligatorio.
Il reddito per i soggetti in contabilità semplificata non si determina in base al principio di competenza ma in base al principio di cassa e non è opzionale ma rappresenta la regola (puoi optare per il regime ordinario ma non puoi optare per il regime semplificato).
Ora è più facile capire se la tua impresa sarà regime contabile semplificato o ordinario, ovviamente più attività da parte del commercialista è richiesta, più il costo per la gestione sarà elevato.
CONTATTAMI
Per contattarmi per qualsiasi esigenza vai direttamente al form che trovi nella pagina contatti, cliccando qui
Continua a visitare il sito o contattami cliccando qui!
SEGUIMI ANCHE SU