LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, DI COSA SI TRATTA?
Sapete cos’è la lotteria degli scontrini e come funziona? NO? Ve lo spiego qui in breve, è molto semplice. Tutti, a partire da gennaio 2021 potremmo vincere anche molti soldi con i biglietti virtuali della lotteria degli scontrini. Ma, dove si prendono? Si devono comprare? NO. É molto più semplice, e meno male!
L’INCENTIVO ALLa spesa
Per incentivare la spesa e soprattutto l’utilizzo del contante digitale (carte di credito, bancomat) da parte delle persone e farlo incentivare da parte degli esercenti esercizi commerciali, il governo si è inventato questa “incredibile” mossa chiamata “Lotteria degli scontrini”, con i quali tutti coloro che fanno acquisti pagando con carta di credito o bancomat e coloro che incassano con modalità SMART, possono vincere fino a 1 milione di €uro con l’estrazione annuale.
L’infografica è super esplicativa, verdiamo da quando sarà messa in atto.
Da fine anno sul sito della lotteria degli scontrini ci sarà la possibilità di ricevere il proprio codice lotteria, UNIVOCO e collegato al proprio CODICE FISCALE. Attraverso questo codice univoco, nel momento dell’acquisto, l’esercente potrà registrare sul codice fiscale del cliente, i biglietti virtuali della lotteria per le varie estrazioni settimanali, mensili e per quella annuale.
LOTTERIA SCONTRINI: ESTRAZIONE ORDINARIA
Questo codice lotteria sarà da mostrare al venditore prima di effettuare il pagamento per partecipare alle varie estrazioni che ci sono ogni settimana, ogni mese e ogni anno e i premi son diversi.
Se si paga in contanti, questi sono (al momento in cui scrivo questo articolo) i premi proposti per le estrazioni ORDINARIE:
- un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale
- 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili
- 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali (la cui decorrenza verrà determinata).
Per i pagamenti in contanti partecipano soltanto i clienti, gli esercenti sono infatti esclusi dalle estrazioni “ordinarie”. La vincita verrà comunicata con un SMS o un messaggio istantaneo e in via più ufficiale attraverso PEC o mail fornite in fase di registrazione al sistema (quando viene rilasciato il codice lotteria).
Alle estrazioni ORDINARIE partecipano sia coloro che han pagato con i contanti, sia coloro che han pagato con le carte, avendo di fatto doppia possibilità di poter vincere uno dei premi proposti. ATTENZIONE: A QUANTO PARE E’ STATO MODIFICATO IL REGOLAMENTO E NON SI PUO’ PIÙ PARTECIPARE PAGANDO CON I CONTANTI
ESTRAZIONE ZERO CONTANTI
Se il pagamento avviene con modalità “ZERO CONTANTI”, alla estrazione ZERO CONTANTI parteciperà anche l’esercente e i premi sono più sostanziosi:
2 premi per l’estrazione annuale
- un premio da 5 milioni di euro per il consumatore
- un premio da 1 milione di euro per l’esercente.20 premi per le estrazioni mensili
- 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori
- 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire)
- 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori
- 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.
La vincita anche in questo caso verrà comunicata con un SMS o un messaggio istantaneo e in via più ufficiale attraverso PEC o mail fornite in fase di registrazione al sistema (quando viene rilasciato il codice lotteria).
Alle estrazioni ZERO CONTANTI partecipano esclusivamente coloro che han pagato cash-less e gli esercenti.
CONCLUSIONI
Cosa ne pensate di questo metodo per aumentare spese e pagamenti senza contanti? Dal mio punto di vista forse si, potrebbe essere una bella soluzione per incentivare la spesa e l’utilizzo del contante da parte sia di clienti che esercenti ed evitare quindi pagamenti non tracciati. Funzionerà davvero o sarà soltanto una mossa per distribuire casualmente denaro in base a qualche estrazione di cui non siamo a conoscenza?
Lasciate pure un commento se volete!
In ogni caso trovate informazioni più esaustive su tutto sul sito ufficiale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home.
Ecco la Guida alla lotteria degli scontrini
Per richieste a me personali usa pure il Form nella pagina contatti che trovi cliccando direttamente qui.