TITOLARE EFFETTIVO
Stai cercando di capire anche tu come fare la pratica del Titolare Effettivo? Hai già visionato il sito ufficiale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home ma non hai capito ancora da dove si entra per compilare il modello e inviare la tua pratica?
Beh, fermati subito perchè tanto AL MOMENTO non troverai alcun accesso in quanto la pratica non si può ancora fare. Ti spiego meglio in seguito come funziona la pratica che società ed enti dovranno presentare autonomamente oppure tramite professionista incaricato pur però firmando digitalmente la pratica per conto del cliente con la firma digitale di qualcuno che effettivamente può farlo. A breve vedremo CHI.
CHI è IL TITOLARE EFFETTIVO?
La pagina della Camera di commercio lo dice chiaro e semplice fin dall’inizio: è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla una entità giuridica oppure ne risulta beneficiaria
TITOLARE EFFETTIVO SCADENZA
Cercavate questa risposta vero? La SCADENZA la avremo quando verrà emanato il provvedimento ATTUATIVO. Entro 60 giorni da quando ci saranno le istruzioni effettive e il modello approvato.
TITOLARE EFFETTIVO COME FARE
La modalità operativa più o meno la si conosce già, sarà una semplice (speriamo) pratica in camera di Commercio sul portale DIRE. Servirà ovviamente un ACCOUNT TELEMACO, una PEC per società e la FIRMA DIGITALE dell’amministratore.
Per utilizzare lo strumento messo a disposizione dalla Camera di commercio dovrai dotarti innanzitutto di un account TELEMACO e poi accedere a DIRE.
CREA UN ACCOUNT TELEMACO CLICCANDO QUI
CHI DEVE FARE LA PRATICA
La pratica deve essere fatta direttamente da imprese con personalità giuridica quali SRL, SPA, SAPA e le altre società di capitali, le Società cooperative e di mutuo soccorso nonché le varie tipologie di società consortili. Rientrano nell’elenco anche i Trust e gli istituti a loro affini.
CHI DEVE FIRMARE LA PRATICA
La pratica va firmata digitalmente da uno dei legali rappresentanti, che deve fare la comunicazione di tutti quelli che detengono più del 25% del capitale sociale.
SE HAI ALTRE DOMANDE O TI SERVE AIUTO TI INVITO A CONTATTARMI A INFO@MATTEORUZZANTE.IT
FARE Pratiche in Camera di Commercio
Cerchi COME FARE pratiche in camera di commercio?
Hai bisogno di comunicare in CCIAA QUALCHE CAMBIAMENTO?
So che non sai dove sbattere la testa per fare le pratiche in Camera di Commercio, infatti non sempre è facile e immediato portare a termine una pratica o trovare il consulente che te la può fare. Io metto a disposizione il mio servizio di pratiche in CCIAA per alcune tipologie di attività specifiche quali:
- Iscrizione impresa artigiana o commerciale (anche con SCIA, svolta da collaboratori ESTERNI)
- Versamento intero capitale sociale
- cambiamento sede legale
- apertura unità locale
- variazione Consiglio di amministrazione
- Modifica PEC societaria
- variazione indirizzo soci
- ecc.
Non è sempre immediato e scontato imbattersi in questo tipo di pratiche, alcune sono molto semplici mentre altre invece sono molto complesse e necessitano addirittura di qualche giorno per essere completate. Se avete bisogno di informazioni al riguardo e avete bisogno di qualcuno che provveda per voi, potete affidarvi a me.
Scrivimi per una consulenza e per avere maggiori informazioni oppure senti il tuo commercialista oppure chiedimi se posso seguirti!
Continua a visitare il sito o contattami cliccando qui!
SEGUIMI ANCHE SU