Operazioni e fatture Estere anno 2022

FATTURE ESTERE ALLO SDI DAL 2022

fatture operazioni estere

 

Da gennaio 2022 tutte le fatture per operazioni estere transiteranno attraverso il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, cancellando definitivamente lo strumento dell’Esterometro quale mezzo di comunicazione di tali fatture.

Dall’anno prossimo infatti i soggetti passivi IVA dovranno trasmettere in via telematica in formato XML i dati relativi alle operazioni effettuate con soggetti esteri.

Tali dati dovranno essere trasmessi all’Amministrazione finanziaria entro le seguenti scadenze:

  • entro 12 giorni dall’effettuazione della cessione o della prestazione (per le operazioni attive);
  • entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione nel caso di fatture ricevute da soggetti passivi non stabiliti in Italia.

Questo cambiamento impone da parte degli operatori, una modifica ai sistemi contabili attualmente in uso nonché una verifica delle procedura gestionali interne.

SANZIONI AMMINISTRATIVE per FATTURE ESTERE 2022

Per le operazioni effettuate sempre a partire dal 1° gennaio 2022, si prevede una sanzione amministrativa pari a 2 euro per ciascuna fattura, con un limite massimo di 400 € mensili. La sanzione è ridotta se l’omessa trasmissione viene effettuata entro i quindici giorni successivi.

Per tutte le operazioni effettuate nel 2021 i dati sono ancora trasmessi mediante la comunicazione trimestrale e il termine di presentazione dell’ESTEROMETRO per l’ultimo trimestre del 2021 rimane il 31 gennaio 2022.

Per informazioni o ulteriori chiarimenti Vi invitiamo a contattarmi direttamente.

 

 


 

SE SEI UN FORFETTARIO INVECE, ACQUISTA IL FILE CALCOLO IMPOSTE E INPS CON BUDGET

 

A fronte di oltre 2.000 downloads ho deciso di interrompere lo scaricamento di questo file e di mettere in vendita il mio file in versione con budget a solo 7€. Per richiederlo basterà inviarmi una mail a info@matteoruzzante.it oppure visita qui oppure qui. Vi verrà inviato il link per il pagamento con PayPal e dopo che mi avrete inviato i vostri dati provvederò ad inviarvi regolare fattura.

 

Per l’articolo della versione con il budget, vai all’articolo precedente cliccando qui sotto -> https://www.matteoruzzante.it/2020/07/06/calcolo-in-excel-per-professionisti-in-regime-forfettario-con-budget/ 

 

Continua a visitare il sito o contattami cliccando qui!

 

SEGUIMI ANCHE SU

INSTAGRAM

LINKEDIN

 






Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
Scrivimi!
Hai bisogno?
Ciao! Posso aiutarti?