Formazione gratuita e consulenza in sicurezza sul lavoro
Ad offrire i servizi che descriverò in seguito c’è un collega, il Dott. Giacomo Vecchia. Scopriamoli insieme.
I servizi che il Dott. Giacomo Vecchia offre sono volti a ridurre i costi aziendali e sono di due tipi:
- Servizio di consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro in ottemperanza al D. Lgs. 81/08;
- Servizio di formazione gratuita finanziata dal fondo interprofessionale FormAzienda.
Consulenza in sicurezza sul lavoro
La consulenza si struttura in una prima fase dove la singola azienda attraverso la compilazione del form qui sotto, descrive la situazione attuale in materia di salute e sicurezza: tipologia azienda, presenza del DVR, presenza procedure emergenza, procedure contenimento Covid19, incarico medico competente, RLS presente o incarico esterno e se presente il verbale d’incarico, formazione dei lavoratori e corretto numero di formati, revisione messa a terra, emissioni in atmosfera, ecc… .
Nella seconda fase in base a ciò che la società ha dichiarato faremo avere un preventivo su misura per le singole situazioni;
Quale è il vantaggio? Il vantaggio è la costruzione di un servizio sartoriale su misura delle reali necessità e mancanze delle singole attività produttive.
Risulta essere più strutturata invece la proposta come RSPP esterno o, se il datore di lavoro ha frequentato il corso da RSPP per la propria azienda, la proposta di nominare un consulente esterno, sempre in materia di sicurezza.
formazione gratuita finanziata
Il secondo punto invece riguarda la formazione finanziata che toglierebbe il costo della formazione (sia obbligatoria che non obbligatoria) all’azienda.
COME FUNZIONA LA FORMAZIONE FINANZIATA?
I fondi interprofessionali rispondono alla Legge 388/2000 e sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali, finalizzati alla promozione delle attività di formazione. Questi fondi sono autorizzati a raccogliere lo 0.30% che viene versato dalla società all’INPS e a destinarlo alla formazione dei lavoratori.
L’iscrizione ai fondi può essere fatta mensilmente attraverso la compilazione dell’UNIEMENS e, dopo la ricezione da parte dell’INPS (con la comparsa dell’iscrizione nel cassetto previdenziale dell’azienda), la stessa può andare in formazione.
Sono diversi i Fondi interprofessionali esistenti e non tutti finanziano la stessa tipologia formativa. Uno dei fondi che permette la formazione obbligatoria in adempimento al D. Lgs. 81/08 è il Fondo FormAzienda, il 4° fondo nazionale per grandezza.
Che vantaggi potrebbe avere l’azienda aderendo a questo fondo:
- Possibilità di finanziare completamente la propria formazione;
- Opportunità di finanziamento anche per le aziende micro o medio piccole attraverso il conto di sistema che fa confluire tutte le risorse delle aziende aderenti e seguite da un unico ente formativo in un contenitore, dal quale tutte le aziende possono attingere per i differenti piani formativi;
- Eliminare dal bilancio la voce “formazione” e regolarizzare il fabbisogno formativo dell’azienda;
- Ricevere consulenza telefonica da parte di personale specializzato che si può occupare di tutta la parte burocratica di presentazione e rendicontazione del progetto formativo senza nessun costo per l’azienda.
Di quali servizi puoi avere bisogno?
Se sei una ditta individuale, ai sensi del d.lgs 81/2008, non hai bisogno di alcun adempimento. Qualora manipoli alimenti avrai bisogno però del Manuale e della formazione HACCP, per rispettare il protocollo alimentare.
Se sei una impresa familiare avrai l’obbligo di utilizzare i DPI corretti e le attrezzature di lavoro conformi con il titolo III del D.lgs 81/2008. Ovviamente il Manuale e la formazione HACCP sono sempre obbligatori qualora si ha a che fare con alimenti ed è solo una facoltà quella di beneficiare della sorveglianza sanitaria (art. 41 d.lgs 81). L’impresa familiare può anche partecipare ai corsi di formazione in materia di Salute e sicurezza sul lavoro (art. 37 D.lgs 81).
- designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP);
- fare formazione antincendio e di primo soccorso;
- munirsi di DVR (Documento di valutazione dei rischi).
PER APPROFONDIRE LA SICUREZZA SUL LAVORO
VUOI APPROFONDIRE E SAPERNE DI PIÙ? INVIA UNA MAIL A info@matteoruzzante.it oppure compila il form qui sotto per capire quale tipologia di servizio potresti avere bisogno. Per contattare direttamente Giacomo Vecchia puoi usare la mail giacomo.vecchia@yahoo.it e chiedere informazione sui servizi visti qui.
Se vuoi, compila il form qui sotto. E’ SENZA IMPEGNO.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]AVVISO IMPORTANTE: