SPID ONLINE

Dal 1° ottobre 2020 lo SPID online è diventato l’unico mezzo che consente ai cittadini di accedere ai vari servizi della Pubblica Amministrazione. SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è la soluzione unica per accedere ai servizi in cui prima basta avere il PIN di INPS o Agenzia Entrate. Con lo SPID potrete accedere a tutto ciò di cui avete bisogno da computer, tablet o anche da smartphone.

 


LO SPID ONLINE CON POSTE ITALIANE

Ottenere lo SPID è facile e gratuito (se richiesto fisicamente è gratuito, se necessita riconoscimento via webcam i gestori possono applicare piccole tariffe), ma come fare per averlo?

Puoi richiedere SPID online a diversi intermediari:

  • ARUBA
  • INFOCERT
  • INTESAID
  • LEPIDA
  • NAMIRIALID
  • POSTEITALIANE
  • SIELTEID
  • TIM
  • SPIDITALIA

In questo articolo vi spiegherò brevemente come ottenere lo SPID di Poste Italiane. Ho scelto di mostrarvi questa procedura perchè io personalmente utilizzo questo sistema di autenticazione e mi son trovato bene fin da subito.

*** QUESTO ARTICOLO NON É SPONSORIZZATO DA POSTE ITALIANE***

Innanzitutto va detto che anche qui ci sono due modalità, quella ONLINE e quella OFF LINE.

Apriamo il sito https://posteid.poste.it per vedere subito le modalità che il sito ci propone direttamente.

 

Selezionate la modalità che preferite e verrete subito portati alla seconda schermata in cui vi verranno chiesti i vostri dati, dopo di che basterà seguire le indicazioni e farvi identificare in webcam oppure recarvi direttamente allo sportello di Poste Italiane.

BASTA PIN ORA C’É LO SPID ONLINE

Ma perchè vi potrebbe servire lo SPID? Con lo SPID voi potete comunicare con la Pubblica Amministrazione, potete consultare il vostro cassetto fiscale in Agenzia delle Entrate oppure potete entrare nel cassetto previdenziale dal sito di INPS. Con lo SPID avreste potuto far richiesta per i 600€ di Bonus previsti per i mesi di marzo e aprile senza l’aiuto di nessun intermediario e sempre con lo SPID potete accedere alla vostra dichiarazione pre-compilata (a vostro rischio l’invio) e vedere eventuali situazioni creditorie.

 


Scopri di più su SPID dal sito del Governo cliccando qui o vai direttamente alla F.A.Q. (Domande chieste di frequente).

SE HAI BISOGNO DI PIÚ INFORMAZIONI PUOI CONTATTARMI VIA MAIL OPPURE ATTRAVERSO IL FORM CHE TROVI NELLA PAGINA DEI MIEI CONTATTI.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.