LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, DI COSA SI TRATTA?

Sapete cos’è la lotteria degli scontrini e come funziona? NO? Ve lo spiego qui in breve, è molto semplice. Tutti, a partire da gennaio 2021 potremmo vincere anche molti soldi con i biglietti virtuali della lotteria degli scontrini. Ma, dove si prendono? Si devono comprare? NO. É molto più semplice, e meno male!

L’INCENTIVO ALLa spesa

Per incentivare la spesa e soprattutto l’utilizzo del contante digitale (carte di credito, bancomat) da parte delle persone e farlo incentivare da parte degli esercenti esercizi commerciali, il governo si è inventato questa “incredibile” mossa chiamata “Lotteria degli scontrini”, con i quali tutti coloro che fanno acquisti pagando con carta di credito o bancomat e coloro che incassano con modalità SMART, possono vincere fino a 1 milione di €uro con l’estrazione annuale.


 

L’infografica è super esplicativa, verdiamo da quando sarà messa in atto.

Da fine anno sul sito della lotteria degli scontrini ci sarà la possibilità di ricevere il proprio codice lotteria, UNIVOCO e collegato al proprio CODICE FISCALE. Attraverso questo codice univoco, nel momento dell’acquisto, l’esercente potrà registrare sul codice fiscale del cliente, i biglietti virtuali della lotteria per le varie estrazioni settimanali, mensili e per quella annuale.

LOTTERIA SCONTRINI: ESTRAZIONE ORDINARIA

Questo codice lotteria sarà da mostrare al venditore prima di effettuare il pagamento per partecipare alle varie estrazioni che ci sono ogni settimana, ogni mese e ogni anno e i premi son diversi.

Se si paga in contanti, questi sono (al momento in cui scrivo questo articolo) i premi proposti per le estrazioni ORDINARIE:

  • un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale
  • 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili
  • 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali (la cui decorrenza verrà determinata).

Per i pagamenti in contanti partecipano soltanto i clienti, gli esercenti sono infatti esclusi dalle estrazioni “ordinarie”. La vincita verrà comunicata con un SMS o un messaggio istantaneo e in via più ufficiale attraverso PEC o mail fornite in fase di registrazione al sistema (quando viene rilasciato il codice lotteria).

Alle estrazioni ORDINARIE partecipano sia coloro che han pagato con i contanti, sia coloro che han pagato con le carte, avendo di fatto doppia possibilità di poter vincere uno dei premi proposti.

ESTRAZIONE ZERO CONTANTI

Se il pagamento avviene con modalità “ZERO CONTANTI”, alla estrazione ZERO CONTANTI parteciperà anche l’esercente e i premi sono più sostanziosi:

            2 premi per l’estrazione annuale

  • un premio da 5 milioni di euro per il consumatore
  • un premio da 1 milione di euro per l’esercente.20 premi per le estrazioni mensili
  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori
  • 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire)
  • 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori
  • 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

La vincita anche in questo caso verrà comunicata con un SMS o un messaggio istantaneo e in via più ufficiale attraverso PEC o mail fornite in fase di registrazione al sistema (quando viene rilasciato il codice lotteria).

Alle estrazioni ZERO CONTANTI partecipano esclusivamente coloro che han pagato cash-less e gli esercenti.

CONCLUSIONI

Cosa ne pensate di questo metodo per aumentare spese e pagamenti senza contanti? Dal mio punto di vista forse si, potrebbe essere una bella soluzione per incentivare la spesa e l’utilizzo del contante da parte sia di clienti che esercenti ed evitare quindi pagamenti non tracciati. Funzionerà davvero o sarà soltanto una mossa per distribuire casualmente denaro in base a qualche estrazione di cui non siamo a conoscenza?

Lasciate pure un commento se volete!

 


In ogni caso trovate informazioni più esaustive su tutto sul sito ufficiale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home.

Ecco la Guida alla lotteria degli scontrini

Per richieste a me personali usa pure il Form nella pagina contatti che trovi cliccando direttamente qui.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.