Calcolo in excel per professionisti in regime forfettario con budget

CALCOLO EXCEL FORFETTARIO

Tra poco potrai scaricare il calcolo excel forfettario ma prima te lo devo spiegare.

Con questo articolo avete capito che voglio regalarvi il mio foglio di calcolo excel attraverso il quale tengo sotto controllo il mio fatturato, le mie spese e il mio futuro calcolo contributivo e impositivo.

Non mi metterò in questa sede a insegnarti come si calcolano le imposte e i contributi ma ci tengo solo a ricordare che nel regime forfettario le spese non concorrono alla diminuzione del fatturato in quanto il reddito netto varia in base al coefficiente di redditività.
Attraverso questo foglio di calcolo anche voi potete farvi una idea dei contributi INPS e dell’imposta sostitutiva, relativa ai redditi dell’anno, che dovrete andare a versare l’anno successivo.

 


COME FUNZIONA IL FOGLIO EXCEL?

Il programma funziona inserendo determinati valori, quali:

– coefficiente di redditività (nel mio caso è il 78%,dipende dal vostro codice ATECO);

– tasso di imposizione fiscale (15% oppure 5% per le nuove attività);

– Coefficiente di contribuzione INPS – nel caso di professionisti senza cassa -> 25,72%;

– Imposta sostitutiva e contributi INPS versati nel corso dell’anno;

– Valori delle fatture che emetterete in ogni mese dell’anno;

– Valori delle spese che avete sostenuto e/o che pensate di sostenere nel corso dell’anno.

Inserendo nel primo foglio “2020” i dati delle fatture e delle spese, a consuntivo oppure a budget (quello che pensate di incassare e di spendere), il file calcola in base alla redditività e al coefficiente inps, l’imposta sostitutiva dovuta e i contributi inps dovuti per il 2020 da versare nel 2021.

Se non avete versato acconti di imposta sostitutiva e di INPS allora nel foglio successivo verranno già imputati a spese sostenute nell’anno i contributi inps e l’imposta sostitutiva, come saldo e 1° acconto a giugno e come 2° acconto a Novembre.

FUNZIONE BUDGET

Come vedete, se inserite i valori che pensate di fatturare nel corso di ogni anno e ciò che pensate di spendere nel corso di ogni anno, il foglio excel riesce a mostrarvi per ogni anno quanto dovete accantonare per poi versare l’anno dopo. Vi permette quindi di fare una budget economico e di capire in che quantità potete spendere i vostri soldi.

NOTA BENE

Il file è concepito per chi inizia una nuova attività, quindi nel primo anno di attività, NON avendo versato acconti l’anno precedente, il foglio excel calcola il saldo per l’intero valore dell’imposta sostitutiva e per l’intero valore dei contributi INPS e successivamente calcola gli acconti.

Ricordiamo che gli acconti INPS vengono calcolati sull’80% del valore del reddito moltiplicato per il coefficiente di redditività.

 

***Mi raccomando, questo foglio deve solo servirvi come base e NON sostituisce il lavoro del commercialista, affidatevi sempre a lui***

PS: usate questo file a vostro rischio e pericolo non mi assumo alcuna responsabilità sui vostri calcoli, questo vuole solo essere un preliminare calcolo in base al vostro fatturato e ai dati che inserite.

Ecco il Calcolo in excel imposta sostitutiva e inps professionisti forfettari con budget

Se lo trovi utile, fammelo sapere!

*** PER PROBLEMI – MALFUNZIONAMENTI – CHIARIMENTI ***

NON ESITARE A CONTATTARMI!

Torna alla home page cliccando qui.

 

 


 

INSTAGRAM

LINKEDIN

 

Post Correlati

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.