MODELLO 730 2020
Come già sapete è cambiata la scadenza per il modello 730 2020. Il coronavirus ha portato a riscrivere il calendario fiscale e ad anticipare quanto già disposto per il 2021. La norma che posticipa la presentazione della dichiarazione (ma non solo) è contenuta nel decreto legge recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” in esame al Consiglio dei Ministri n. 33.
UN CAMBIAMENTO PER TUTTO IL PAESE
Questo intervento, tuttavia, non riguarda soltanto le zone <rosse> del focolaio ma tutta Italia ed è pensato per andare incontro alle difficoltà delle imprese e dei professionisti che così avranno più tempo per comunicare i dati necessario all’Agenzia delle Entrate.
Il modello 730 si potrà trasmettere entro il 30 settembre e non più entro la fine di luglio come stabilito in precedenza per il 2020.
Ovviamente lo slittamento del modello dichiarativo 730 è dovuto allo spostamento in avanti di altri termini di invio relativo ai dati delle Certificazioni Uniche e ai dati delle spese che danno diritto a detrazioni o deduzioni (interessi passivi dei mutui, spese per asili nido, spese mediche, spese di ristrutturazione ecc.) con scadenza differita al 31 marzo (prima la scadenza era il 9 marzo).
Con queste premesse anche la dichiarazione precompilata sarà on line qualche giorno dopo la data inizialmente prevista del 15 aprile: sarà infatti possibile prendere visione e accettarla o modificarla a partire dal 15 maggio 2020. Dall’anno prossimo a regime la messa a disposizione diventerà il 30 aprile.
Torna alla home page cliccando qui.